fbpx

BELLISSIMA GIORNATA a Venezia domenica 16 ottobre per il 2° PhotoTour 2.

Stazione ferrovia Venezia Santa Lucia, Binario 10 alle ore 10 diceva il comunicato.

In compagnia delle mie motivatissime allieve Lucia, Michela e Paola abbiamo percorso un itinerario fotografico tra le calli veneziane.

Il tema, “raccontare per immagini una storia, storytelling” è stato da me assegnato una volta giunta in terra lagunare.

Le ragazze  sono partite in quarta cercando gli spunti interessanti e curiosi dentro alla realtà veneziana.

Quale tutor le ho marcate strette, senza lasciare loro tregua. Per strada ho assegnato loro tre compiti dentro al compito principale.

Ho potuto così constatare la forza d’animo e la passione di queste tre donne fotografe. Insomma una sfida, tra la tecnica e il linguaggio fotografico.

Hanno chiesto, hanno ascoltato, hanno fotografato, hanno osato, ininterroittamente dalle 10.00 alle 14.00.

4 ore intense dedicate a cercare una visione nuova e assettica priva di stereotipi fotografici della Venezia da cartolina.

Alle 14.00 ho fischiato io la pausa, per un lunch semplice ma efficace vista l’ora.

Una volta ripresi i lavori  abbaimo raggiunto punta della dogana sulle 15.30 , capolinea del tour di questa edizione, giusto0 per raccogliere gli ultimi dettagli di una giornata all’insegna del

raccogliere documentazione , del narrare tramite elementi non banali.

Ora ci troveremo mercoledi 16 novembre nel mio studio in via Galiei 51 a Montebelluna perla visione collettiva delle immagini.

Ringrazio Lucia, Michela e Paola per la loro capacità di ascoltare e farsi  carico dei compiti loro assegnati.

Vi lascio col bel commento di Lucia che mi ha profondamente sorpreso poichè inaspettato e al tempo stesso pregno di vere emozioni vissute in diretta.

Grazie Alfonso! È stata una giornata densa dove ho potuto apprendere tante nuove conoscenze sulla fotografia. È stata anche una bella giornata dove ho potuto incontrare un grande fotografo che è innanzitutto una bella persona. Ecco perché le tue foto sono così speciali!!! E infine sono felice ci aver conosciuto Michela e Paola ed aver condiviso con voi questo strano andar su e giù per Venezia. Sempre nuova, sempre magica! Grazie

Sono molto felice di rispondere in toto alla mia mission di uomo che è: fare felici le persone, e in questo la fotografia è il mio strumento preferito.

Grazie e state pronti per la 3° edizione 2016