fbpx Skip to main content

L’organizzazione di un matrimonio richiede una certa capacità di coordinamento. Tra ristorante, fiori, invitati e bomboniere può capitare di farsi sfuggire qualcosa, perdendo la visione d’insieme. Spesso succede che, essendo tutti presi a gestire migliaia di problemi, ci si scorda delle proprie preferenze dando più importanza a elementi non così fondamentali.

Questa tipologia di organizzazione influenza fortemente il budget matrimonio: se prima di iniziare non ci si chiede quali sono le priorità, si rischia di spendere di più. L’ideale sarebbe fare una lista delle cose che ritenete fondamentali per il vostro matrimonio, per poi capire come abbassare i costi nelle altre. Ecco qualche consiglio!

Data del matrimonio

Lo sapevi che anche i matrimoni hanno un’alta e una bassa stagione? Se la data delle tue nozze può essere flessibile, potresti organizzarle nel periodo che va da ottobre a marzo: sarai sorpresa di vedere quanto un cambio di data possa abbattere notevolmente i costi del ricevimento, ottimizzando così il budget matrimonio.

Lista di nozze

Cosa ne dici di approfittare della lista di nozze per farti regalare un servizio fotografico di alto livello e/o la luna di miele? Spesso i regali di matrimonio sono poco azzeccati e finiscono nel dimenticatoio dopo poco… Facendo contribuire gli invitati a pagare una collezione di stampe dei migliori momenti del tuo matrimonio e/o il tuo viaggio di nozze, ricorderai per sempre il loro regalo e risparmierai sul costo totale del matrimonio.

Decorazioni floreali

Per gli addobbi floreali la soluzione è molto semplice: evita i fiori pregiati e introvabili e scegli fiori di campo o di stagione, come le margherite e le gerbere. Optando per questa soluzione, oltre a risparmiare, contribuirai a rispettare l’ambiente.

Bomboniere

Tradizione vuole che le bomboniere matrimoniali siano qualcosa di pregiato. Ma le tradizioni posso anche cambiare… Perché non progettare una bomboniera creativa magari hand-made? Ci sono molte associazioni che creano bellissimi oggetti dal valore etico: comprandoli andrai a sostenere la sostenibilità ambientale e l’artigianalità.

Abito da sposa e sposo

Indossare abiti chic ed eleganti durante il proprio matrimonio è il sogno di moltissime coppie che convolano a nozze. Il mio consiglio non va di certo nella direzione del risparmio causato dalla bassa qualità. Sto pensando piuttosto a un’alternativa allo stesso tempo raffinata e sostenibile: l’abito nuziale in affitto. Ci sono moltissimi siti web e boutique in cui poter scegliere il proprio abito dei sogni risparmiando con classe!

Questi sono solo alcuni degli elementi di un matrimonio sui quali è possibile risparmiare. Riuscendo ad abbattere questi costi, si ottimizza il budget totale e lo si può spendere in altri elementi considerati più importanti, come ad esempio le fotografie di nozze.

Il matrimonio si esaurisce in una giornata, ma le fotografie rimarranno per sempre e saranno i tuoi ricordi quando avrai voglia di rivivere quei momenti speciali. Gli scatti di quel giorno hanno anche un altro valore: sono dei testimoni silenti che hanno immortalato attimi di vita da condividere con chi non ha potuto partecipare alla festa.

Affidarsi a un fotografo professionista e con esperienza nel campo diventa, quindi, fondamentale.

Contattami!
Alfonso Lorenzetto

Author Alfonso Lorenzetto

More posts by Alfonso Lorenzetto

Leave a Reply

Chiama per info