La Street Photography, è oramai un tema che appassiona moltissimi fotografi in tutto il mondo.

Questo tipo di fotografia “street photography”che definirei una evoluzione del reportage di antica natura, è appunto un genere fotografico che comprende in senso lato tutte le situazioni fotografiche dove il soggetto principale è l’uomo e le sue interazioni all’interno di un contesto urbano.

In vista della mia prossima lezione di fotografia o workshop che terrò a Lubiana, in Slovenia sabato 19 e domanica 20 maggio, ( qui sotto il programma completo) ho pensato di darvi qualche notizia o consiglio utile per approcciare bene a questo tipo di fotografia.

Ecco quindi 5 pratici consigli per cogliere gli attimi di vita quotidiana della gente che incontreremo nel nostro prossimo viaggio.

1) Siate in simbiosi.
Immergetevi mentalmente e fisicamente nella scena, dovete far parte anche voi dello spazio che state fotografando per cogliere in pieno sensazioni ed emozioni.

2) Inseritevi nell’ambiente urbano.
Aspettate che gli altri si abituino alla vostra presenza per passare inosservati. Fate attenzione al linguaggio del vostro corpo e date il meno possibile nell’occhio magari evitando abiti dai colori sgargianti che attirino l’attenzione. Inoltre scegliete attrezzature poco ingombranti e vistose: attraversare una piazza o percorre una strada armati fino ai denti di potenti teleobiettivi e pesanti corpi macchina, non vi aiuterà di certo a distogliere gli sguardi dei vostri potenziali soggetti. Non pensate che potreste perdere anche voi la spontaneità se vi puntassero contro un minaccioso e indiscreto teleobiettivo?

3) Studiare in anticipo
Approfondite prima di partire gli usi e costumi delle persone che incontrerete in particolar modo nei paesi non occidentali. E’ importante sapere dove poter cogliere situazioni momenti di incontro che rappresentino le abitudini quotidiane di una società nell’ambiente cittadino. Ad ogni modo fate sempre attenzione alle reazioni dei vostri soggetti per evitare che assumano comportamenti innaturali se non addirittura, nei casi peggiori, arrivare a manifestare ostilità nei vostri confronti.

4) Percepite l’attimo.
Le frenetiche folle metropolitane solitamente non danno attenzione alla ricchezza di situazioni che l’ambiente urbano offre. Voi invece osservate i movimenti e le interazioni fra le persone, cercate di anticipare i tempi sforzandovi di prevedere cosa potrebbe accadere tra un istante. Abbiate anche la pazienza di aspettare che un evento fotograficamente significativo si manifesti pronto per essere raccontato attraverso i vostri scatti.

5) Ottiche idonee.
Le ottiche più indicate per lo “street photography” sono quelle che vanno dal grandangolare medio fino alla focale “normale” che riproduce la visione del nostro occhio. Questo range di focali, generalmente compreso nel classico 18-55mm fornito in kit con la stragrande maggioranza delle reflex digitali, vi permetterà di rendere la sensazione di presenza nella scena che state fotografando.

Workshop – Street photography – Lubiana 19/20 maggio.

Obiettivi del Workshop: offrire ai partecipanti gli strumenti teorico-pratici per un approccio corretto e consapevole alla fotografia di strada, con la creazione di un portfolio 20 di immagini .

Il partecipante sarà costantemente seguito nelle due giornate dal docente. Saranno offerti i suggerimenti e consigli per creare le immagini corrette. I partecipanti verranno inoltre istruiti circa le modalità di creazione di un portfolio con una sessione di lettura in collettiva post-corso.

Programma del workshop:

Sabato 19-

Ore 15.30: ritrovo in città e inizio workshop

-cos’è la Street Photography

-tecniche e spunti per lo svolgimento del tema.

Ore 16.30: inizio riprese in città con tutoraggio di Alfonso passo dopo passo.

Ore 19.00: termine riprese

Ore 20.30: cena in comitiva

 

Domenica 20 maggio-

Ore 10.00: coffèe per programmazione lavori

Ore 10.30: inizio riprese

Ore 12.30: pausa pranzo

Ore 14.00: approfondimento  e discussione difficoltà emerse.

Ore 15.00: suggerimenti per comporre un portfolio

Ore 16.00: fine riprese e rientro in Italia.

 

Mercoledì 6 giugno

Ore 19.30: presentazione e lettura portfolio in collettiva show-room Alfonso Lorenzetto via Galilei 51 , Montebelluna.

 

Ps: ricordo a tutti che dovete acquistare la “VIGNETTA” prima di entrare in Slovenia e la trovate in tutti gli autogrill da Cessalto fino al confine al costo di Euro 15 con validità 15 giorni. Questo “Bollo” è un tagliando adesivo che va attaccato al vetro dell’auto prima di entrare. I controlli ci sono e sono severi con multe da 250 a 800 Euro.

Qualche notizia su Lubiana:

Lubiana è la capitale della Repubblica Slovena sin dall’indipendenza, avvenuta nel 1991. La città sorge nei pressi del fiume Ljubljanica e si trova nel cuore del Paese.

Lubiana vanta anche una ricca tradizione gastronomica. Le influenze enogastronomiche derivano dai Paesi che hanno dominato la Slovenia. Ecco allora un’interessantissima fusione di piatti di origine italiana, austro-ungarica e balcanica. I luoghi dove gustare i piatti tipici tradizionali sono le Gostilna, ovvero le tipiche trattorie.

Lubiana è una città molto attiva culturalmente e quindi ricca di molti festival e manifestazioni. Artisti di spicco si esibiscono nell’ambito del Festival Estivo di Lubiana, nelle Giornate Musicali Slovene, nell’Estate nella Vecchia Lubiana e durante il Druga godba (l’Altra musica) che rientra tra i migliori festival di “world music” in Europa. La Biennale Internazionale d’Arte ha luogo dal 1955 ed è una delle manifestazioni più grandi di arte grafica in tutto il mondo. Il Festival LIFF e ogni novembre offre un’analisi e una riflessione di qualità sul mondo dei film e della produzione cinematografica attuale mondiale.

Dove dormire: 

Per chi desidera pernottare a Lubiana potete contattare Chiara dell’agenzia Asolando ha predisposto un’alloggio comune con tariffe a voi riservate.

Qui i seguenti contatti: Chiara di Asolando.
tel +39 3313246354
oppure info@asolando.com
Facebook: ASOLANDO

MODALITÀ D’ISCRIZIONE :

Iscrizioni: entro e non oltre il 13 maggio tramite bonifico bancario:
Coordinate Bancarie :
Alfonso Lorenzetto Fotografo
iban: IT95A 03268 12000 052780877910
Causale: workshop di Street Lubiana

Costo a persona: Euro 100

Garanzia e Policy:
in caso di impossibilità nel partecipare l’iscritto verrà rimborsato:
7 giorni prima 100%
2 giorni prima 50%.

Per informazioni:
Alfonso Lorenzetto tel 3488005917
mail: info@alfonsolorenzetto.com
oppure:
Chiara di Asolando.
tel +39 3313246354
oppure info@asolando.com
Facebook: ASOLANDO