fbpx
NewsWedding Tips

Fotografo di matrimonio: 5 step per scegliere quello giusto per te

By 30 Luglio 2019 No Comments

Una delle prime cose a cui pensare quando si organizza un matrimonio è il fotografo. Non è per nulla una scelta facile: le fotografie del tuo matrimonio saranno un ricordo indelebile, quindi devono cogliere i momenti migliori delle nozze e il fotografo di matrimonio a cui ti affiderai dovrà essere discreto e professionale.

Come scegliere tra i tanti fotografi di matrimonio che puoi trovare online? Ecco una semplice guida che ti aiuta a prendere la decisione migliore.

1. FISSA UN APPUNTAMENTO

Il primo step è quello di cercare online un fotografo di matrimonio che lavori vicino al luogo delle nozze. Ma attenzione: ti consiglio di contattarlo e proporgli un incontro tête-à-tête. Spesso il migliore modo per capire se c’è feeling è proprio quello di incontrarsi, scambiare due parole, conoscersi meglio e capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda. Se il fotografo di matrimonio che hai contattato è davvero professionale, sarà proprio lui a proporti di vedervi: spesso gli incontri fisici permettono di entrare subito in empatia e realizzare meglio gli scatti nuziali.

2. VISIONA GLI ALTRI SHOOTING

Per renderti conto dell’effettiva professionalità di un fotografo di matrimonio è necessario consultare i suoi ultimi lavori. Ti basterà andare nel suo sito web e troverai i vari album delle nozze a cui ha partecipato. Se così non fosse, non farti scrupoli e chiedigli di farti visionare alcuni suoi shooting: ricorda sempre che devi essere consapevole della qualità per cui andrai a pagare.

3. ASCOLTA LE TESTIMONIANZE

Il miglior consiglio che puoi seguire è quello di chi ha già usufruito di un determinato servizio. Spesso il fotografo di matrimonio condivide nelle sue pagine social le fotografie che ha realizzato e, a volte, tagga la coppia di sposi protagonista degli scatti. Puoi provare a contattarli per chiedere qual è stata la loro esperienza. Inoltre, ti consiglio di cercare nel sito internet del fotografo delle testimonianze video degli sposi che raccontano la loro giornata speciale.

Guarda la testimonianza: Sara e Alberto – La Recensione

4. CHIEDI UN SERVIZIO PRE-WEDDING

Dopo aver selezionato i due fotografi che ti convincono di più, puoi chiedere a entrambi di realizzare un breve shooting pre-wedding. In cosa consiste? Un’ora o poco più in cui ti farai fotografare insieme al tuo futuro marito in un luogo a voi caro. Lo scopo è “testare” sul campo la professionalità e il modus operandi di entrambi i fotografi per rendere più semplice la scelta finale.

Leggi l’esperienza pre-wedding: Angela e Gianluca ad Asolo

5. DEFINISCI TUTTI I DETTAGLI

Le coppie che stanno organizzando il loro matrimonio sono generalmente prese da mille pensieri e spesso lasciano al caso elementi fondamentali da tenere in considerazione per evitare ogni incomprensione. Nel momento in cui sceglierai il tuo fotografo di matrimonio, dovranno esserti chiari questi aspetti:

  • Il fotografo si tratterrà per tutta la giornata?
  • Si farà aiutare da un assistente?
  • Quante foto riceverai? Dopo quanto tempo?
  • È prevista la post-produzione di alcune foto?
  • In quale supporto verranno consegnate (usb, dvd, ecc.)?
  • È prevista la stampa delle migliori foto?
  • Viene offerto un servizio di backup?

Leave a Reply