Consigli per Felicità di coppia.
Come allenare la Felicità della coppia nel matrimonio.
Ciao a tutti oggi vi voglio parlare di come si può essere felici in senso lato e nella coppia. Lo faccio sulla base di alcune esperienze importanti di vita coniugale da 25 anni. In secondo luogo perchè grazie alla competenza di Coach ho potuto aumentare la mia consapevolezza riguardo al tema della Felicità. Ecco allora alcuni consigli per la felicità di coppia.
La Felicità è oggetto di analisi e studio fin dai tempi della antica filosofia greca. I classici filosofici, a partire da Socrate, sono zeppi di riflessioni e considerazioni profonde in merito a questo stato dell’essere.
Ma cosa è la felicità: Felicità Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. L’aspirazione alla Felicità è caratteristica dell’etica classica, che la chiamò eudaimonia (➔ eudemonismo).
La felicità è lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri. L’ etimologia di felicità è: felicitas, deriv. felix-icis, “felice”, la cui radice “fe-” significa abbondanza, ricchezza, prosperità.
La Felicità non è una cosa che possiamo acquistare al mercato. Va cercata voluta e allenato il muscolo nella palestra della vita di ogni giorno. Vi lascio alcuni suggerimenti che io metto in pratica nella mia quotidianità da alcuni anni e che mi hanno aiutato ad allenare il muscolo della Felicità.
- Consapevolezza di chi sei.
- Soddisfa i tuoi bisogni( riconoscimento e emozioni).
- Devi essere allineato con i tuoi valori.( le cose a cui non rinunceresti mai, per le quali sei disposto a dare la vita).
- Quando vivi metti in pratica i tuoi valori.
- Allena le tue potenzialità. ( i tuoi punti forti , le tue Skill).
- Gratitudine, devi essere grato di quello che hai.
- Pratica il perdono.
- Quello che faccio oggi crea la mia vita di domani.
- Eleva talento e competenza.
- Trova il proposito della tua vita. (cosa ti fa alzare al mattino, cosa ti entusiasma, cosa ti guida).
Ecco questi punti mi hanno aiutato a superare tanti miei limiti e difficoltà. Sono certo che se applicherete con una certa metodica e anche solo una parte di questo decalogo troverete più pienezza nel vostro vivere.
Tutto questo modo di agire basato sui tuoi valori ti fa stare allineato con la ragione per cui sei venuto al mondo. Così aumenta la tua RESILIENZA. A volte il mondo è già un posto difficile ove vivere e se usiamo bene il tempo del nostro passaggio terreno possiamo essere attori del miglioramento.
Pertanto chiudo una bella frase di un grande leader del Novecento che è Martin Luther King. “l’altruismo deve essere legato alla nostra capacità di risolvere problemi”.
CERTO DI AVERVI OFFERTO UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE, vi invito a fare attenzione alle prossime edizioni del mio blog…ove tratterò altre interessanti aspetti della vita.
RICORDATI parti da qui !!! La FELICITA’ si allena giorno per giorno.
- Consapevolezza di sé
- Soddisfa i tuoi bisogni di (sicurezza emotiva-amor proprio-consapevolezza)
- Sii allineato ai tuoi valori
Buona Vita!