fbpx
NewsWedding Tips

Eco Wedding: 6 idee per un matrimonio sostenibile

Il nuovo trend del settore matrimoni è l’Eco Wedding: le nozze si fanno green e sostenibili

A fine luglio ho partecipato come fotografo alle nozze di Daniela e Giacomo. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’estetica curata e green del loro matrimonio: in ogni elemento c’era un dettaglio che rimandava al mondo della natura e dell’artigianalità.

Non sono stato l’unico ad apprezzare la particolarità di questo Eco Wedding. Moltissimi invitati, infatti, si sono dimostrati sensibili e attenti alla sostenibilità ambientale e sono rimasti davvero colpiti dall’attenzione con cui la coppia aveva rispettato il tema.

Documentandomi, ho scoperto che gli Eco Wedding stanno diventando un vero e proprio trend e sono le soluzioni preferite anche di star e influencer. Ecco, quindi, qualche idea su come dare un tocco green al tuo matrimonio.

Abito e acconciatura

L’abito da sposa di un Eco Wedding deve tenere in considerazione la tematica della sostenibilità. Le possibilità sono due: riutilizzare un abito vintage adattandolo alle proprie preferenze e aggiungendoci elementi moderni, oppure comprare stoffe naturali e affidarsi a una sarta locale per creare un perfetto abito eco-chic. Anche l’acconciatura può avere qualche tocco green: presentati dalla parrucchiera con un mazzo di fiori da campo raccolti da te e chiedile di usarli come decorazioni tra le ciocche.

Partecipazioni

La tradizione vuole la consegna a mano di inviti cartacei decorati secondo la tematica delle nozze. Ma dato che il tema dell’Eco Wedding è la sostenibilità, ciò che ti consiglio è di passare al digitale. Ci sono moltissimi siti web che permettono di creare delle partecipazioni online da spedire via email. Se vuoi personalizzare ancora di più il messaggio, puoi girare un video in cui tu e il tuo futuro marito invitate le persone alle vostre nozze.

Bomboniere

Spazio alla fantasia! Quando si tratta di bomboniere le possibilità sono davvero infinite. Il fai da te è sempre di grande effetto: un vasetto con semi da piantare o spezie per la cucina, marmellate particolari, biscotti, prodotti tipici del luogo… Tutto con aggiunta di nastro ed etichetta personalizzata e homemade.

Lancio del riso

Lo sapevi che il riso lanciato ai matrimoni è una delle causa di morte dei piccioni? I volatili, infatti, sono per natura spinti a mangiarli, restando strozzati dai chicchi. Se vuoi organizzare un vero Eco Wedding devi pensare anche agli animali del luogo che potrebbero subire conseguenze non piacevoli. Perché, quindi, al posto del riso non utilizzi dei petali di rosa o delle bolle? In questo modo le tue fotografie saranno ancora più belle!

Decorazioni a tavola

Anche in questo caso, spazio alla fantasia! Daniela e Giacomo hanno raccolto dei fiori di campo e li hanno inseriti come decorazioni nel porta tovagliolo. Come segnaposto, invece, hanno optato per una piccola forma in legno con inciso il nome degli invitati. La cosa bella è che alla fine della cerimonia gli inviati hanno potuto portarsi a casa un piccolo ricordo green del matrimonio.

Fotografie

Nel vostro Eco Wedding è assolutamente vietato lo spreco di carta. Per la stampa delle fotografie di nozze puoi optare per una carta speciale o pregiata come quella in cotone, evitando qualsiasi carta chimica. Inoltre, puoi fare attenzione al numero di fotografie da stampare: non esagerare, stampa solo quelle più belle e conserva le altre in digitale.

A proposito di digitale, ultimamente le chiavette usb stanno diventando quasi più romantiche del classico album di nozze. Possono essere personalizzate come preferisci, basta trovare il fotografo disposto a inventarsi il modo migliore per rendere green i vostri ricordi fotografici.

Anche io negli ultimi anni sto proponendo ai novelli sposi soluzioni digitali allo stesso tempo comode, sostenibili e affascinanti. Per scoprirle, ti invito a contattarmi a info@alfonsolorenzetto.com

Contattami!

Leave a Reply