fbpx
News

La novità è Venezia senza gente.

By 25 Febbraio 2020 No Comments

La novità è Venezia senza gente.

Solitamente  siamo abituati alla quotidiana ressa di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Tutto questo rende sempre difficile fotografare a Venezia in molte ore del giorno. Complice il non arrivo di tanti turisti a causa della paura( a mio parere esagerata) del Coronavirus, oggi Venezia è una città da riscoprire. E’ incredibile ma è purtroppo così.  Nella mia carriera di fotografo, ho realizzato numerosi servizi fotografici di matrimonio a Venezia. So perfettamente dove andare per trovare gli angoli della città più inesplorati dai turisti. Questa circostanza , che io mi auguro finisca presto, perché sta mettendo in crisi l’economia della città e probabilmente dell’intero paese Italia. Al contempo sarebbe molto bello fissare dei giorni dell’anno dove c’è un limite al flusso turistico di Venezia giusto per immergersi nella magnificenza della bellezza di questa città. Ebbene dopo tutto questo sfogo la novità è che in una città deserta diviene più facile realizzare shooting fotografici.

Ecco che in questi giorni ho pensato bene di realizzare il servizio fotografico di moda a Venezia, per un cliente degli Emirati Arabi.

fashion photographer venice

Non a caso ho potuto scegliere scorci di Venezia inusuali ma anche scattare foto in Piazza San Marco con facilità. La modella è Elena Stival, ( 63.000 followers in Instagram) che conosco da anni e con la quale ho già realizzato molti fashion shooting. Elena, la modella ha interpretato nelle fotografie di moda a Venezia, il ruolo della donna elegante ed affascinante. La giornata a Venezia era illuminata da una splendida giornata di sole primaverile. La mia ricerca della luce migliore per gli scatti fotografici è stata totale. Gli abiti indossati hanno messo in evidenza uno fashion style, glamour, molto particolare con lavorazioni di eccelsa qualità.

Il mio preferito è stato l’abito da Gran Galà nero.

La luce meravigliosa ha creato un contrasto di luce idoneo per stampe in bianco e nero stampa giclèe fineart. La location suggestiva del ILLY coffee room dei Giardini Reali  con la sua pietra bianca rimane un pezzo di architettura eccezionale. Consideratela anche per un servizio fotografico di matrimonio a Venezia. Per esempio clicca qui e vedi le fotografie di matrimonio della coppia di sposi Maelis e Sam.

I controluce sono stati eseguiti con la voglia di far risaltare il velo nero che accompagnava questo abito donna di gran classe.

fashion venice

Una cosa che mi piace quando faccio fotografie è inserire location storiche come in questo caso  l’Harris’s Bar.

Grazie alla collaborazione logistica con la Venice suite Corte Barozzi, ho potuto realizzare alcune immagini in interni. L’arredamento  in stile tipico settecento veneziano, si è abbinato in modo perfetto al vestito in Tulle di seta ricamato a mano.

Per me che faccio il fotografo da oltre venticinque anni la mia ricerca principale primo dello scatto è trovare la luce giusta per ogni immagine che renderà la fotografia indimenticabile.

Ringrazio Michele Borsato il videomaker che ha saputo raccontare magistralmente la bella giornata.  Clicca qui e guarda il video di 1 minuto

TECNICA e attrezzature: Per questo shooting fotografico a Venezia ho adoperato due fotocamere reflex Nikon D5 e D750 con ottiche Nikon Af 50 mm f1.4 e un grandangolare Sigma Art 35 mm f1.4. Il mio assistente  si è preoccupato di servirmi la luce riflessa di schiarita delle ombre con un pannello riflettente dorato. 

Eccovi infine alcune belle immagini dell’intero Fashion shooting a Venezia.

 

fashion photographyfashion photography

Leave a Reply