fbpx
NewsWedding Tips

Il matrimonio 2020 e il Coronavirus. Che fare?

claudia-augusta-eventi

Inutile negare che questo inizio di anno 2020 sarà ricordato nei libri di storia. La pandemia indotta dal Coronavirus ci ha preso alla sprovvista. Siamo in una nuova e sconosciuta dimensione di vita. Per me che faccio il fotografo di matrimonio e per eventi aziendali a Treviso,Venezia e Padova è stato un vero fulmine a cielo aperto .

Io, oltre alle fotografie di matrimonio eseguo solitamente la mia prestazione di fotografo professionista per eventi. Inoltre tengo Corsi di Fotografia a Treviso, Jesolo, Montebelluna e Asolo. Dopo la restrizione ho subito proposto il corso di fotografia on-line. In questo periodo che hai molto tempo può essere un buon motivo per conoscere il magico mondo della Fotografia. Il Corso di Fotografia Tecniche di Base ti consente di imparare a Fotografare bene con facilità.

Beati gli sposi Laura e Niccolò del 4 gennaio 2020 che si sono sposati nella bella location per matrimoni che è il Castello di San Pelagio.

La prima fase è stata di smarrimento totale. Poi la speranza che i divieti imposti dai vari Decreti Legge governativi avessero vita breve. Infine sono sopravvenute le circostanze che hanno indotto le autorità a redigere un protocollo di misure anti contagio molto restrittive. Tutto questo ha imposto una revisione totale degli impegni da me assunti. Innanzitutto ho dovuto assistere alla cancellazione di tutti le iniziative a carattere aziendali ed istituzionali.

Questo fattore mi ha fatto prendere in considerazione la possibilità di accompagnare le coppie di sposi, ad una riflessione. Con coloro che mi hanno prenotato il servizio fotografico di matrimonio 2020 ho aperto ad una riflessione  circa la data del loro “giorno più bello”.

Ho contattato tutte le coppie di fidanzati prossimi sposini che convoleranno a nozze nei primi mesi di quest’anno. Ho sentito mia la necessita di mettere in pratica tutta la mia competenza di Coach professionista. Il coach offre uno strumento professionale per accompagnare le persone a raggiungere i loro obiettivi. L’obiettivo giorno di matrimonio, è una di quelle cose per cui una coppia di sposi si prepara per tempo e investe una parte importante delle proprie risorse economiche.

Le persone che si uniscono in matrimonio per la vita  hanno necessità di trovare fornitori-persone a cui potersi affidare completamente. Ecco allora che ho voluto ascoltare dalla loro voce il “sentiment” che li attanaglia ora. Dopo un attento ascolto in videoconferenza anche con coppie di sposi che vivono all’estero, ho accolto il loro disagio per la situazione data. Tramite l’uso di domande “maieutiche” che un Coach esperto sa fare si è trovata la soluzione al disagio. Con la risposta delle coppie di sposi abbiamo individuato le azioni da fare per raggiungere l’obiettivo. La maggioranza delle coppie ha convenuto di optare per lo spostamento di data.

Non è certo stato facile aggiornare la mia agenda. Molti sposi hanno rinviato alla stagione dei matrimoni più inflazionata che è il periodo settembrino. La prenotazione su quelle date di autunno dei miei servizi fotografici di matrimonio è fatta con largo anticipo.  Altre coppie di sposini hanno optato per uno slittamento della data del matrimonio ad agosto. In questo modo hanno trovato più disponibilità sia per la location del matrimonio sia per me.

Agosto solitamente è un mese parco di matrimoni, ma quest’anno i giorni di ferie solitamente relegati ad agosto saranno state già erosi. Molte aziende, proprio visto il blocco dell’attività imprenditoriale imposto dal Decreto legislativo del governo in tema di Coronavirus, sono ricorse agli ammortizzatori sociali quali la cassa integrazione.

I catering per matrimoni e i ristoranti per matrimonio sono certamente rimasti fermi anche loro in questi primi mesi del 2020. Certamente avranno piacere di poter riempire l’agenda del mese di agosto con cerimonie nuziali e banchetti di nozze. Infine altre coppie di futuri sposi hanno deciso di optare per l’anno prossimo , matrimonio 2021. Una soluzione più drastica e al contempo che offre più scelta per l’evento delle nozze.

Che dire? tutto questo certamente ci cambierà, in un modo o nell’altro influirà nelle vite di tutti noi. Come fotografo per matrimoni riuscirò a fotografare come prima del Coronavirus gli invitati al matrimonio che si abbracciano? Potrò fotografare un bacio degli sposi? Dovrò usare le mascherine anti contagio mantenendo la distanza sociale tra fotografo e soggetto fotografato? Quale sarà l’evoluzione sul reportage di matrimonio? Queste sono tutte domande che mi pongo in questi giorni, come professionista fotografo da trent’anni fotografa le coppie per il loro evento nuziale.

Ora un appello alle coppie che pensano alle loro nozze 2021: Come possiamo costruire insieme il nuovo approccio alla giornata del matrimonioIl fotografo e Coach resta a completa disposizione. Ti suggerisco di non attendere molto poichè alcune date sono già state prenotate dalle coppie che hanno posticipato causa Coronavirus.

Clicca qui  e vedi qui la selezioni dei miei migliori servizi fotografici per matrimonio. Mi trovi anche in videochiamata su W-app al 348 8005917, quando vuoi sono sempre disponibile! A presto allora.

Leave a Reply