fbpx Skip to main content

Matrimonio sempre più Green.

La vera svolta Green nei matrimoni 2022.

Una promessa d’amore doppia, il matrimonio sempre più Green. Con le difficili restrizioni legate al Covid-19, i futuri sposi italiani vogliono il matrimonio perfetto in maniera ecosostenibile. Una tendenza sempre più importante.

Oggi però, per chi vuole un matrimonio attento all’ambiente, ci sono molte nuove idee: dalle partecipazioni in carta riciclata all’abito a noleggio, dagli alberi da piantare come bomboniere regalo ai sistemi per compensare le proprie emissioni attraverso donazioni.
 È una tendenza internazionale che con la convenienza di un matrimonio all’aperto viste le regole Covid-19 stanno nascendo nuove agenzie specializzate proprio nell’organizzare l’eco-wedding. Anche in Italia, esistono fotografi di matrimonio che propongono soluzioni Green, con prodotti stampati a basso impatto ambientale.

L’uso di speciali carte cotonate e inchiostri ai pigmenti di carbone per stampare le Vostre migliori fotografie di matrimonio.

Quindi album di matrimonio realizzati con colle naturali senza uso di acidi chimici e plastiche nelle copertine.

Queste proposte sono state la scelta etica che ho voluto introdurre già dal 2018 consigliando le coppie di sposi ad utilizzare prodotti naturali.

Qui trovi una di queste proposte ad album di matrimonio Green. Buona visione.

Vi lascio alcuni suggerimenti:

– Partecipazioni green

Nell’organizzazione di un eco-matrimonio gli inviti possono avere questa tipologia. Partecipazioni in carta riciclata è la parola d’ordine per abbattere il 70% di acqua e carta.


  • Cerimonia a km zero

    Le emissioni clima del matrimonio sono spesso legate ai viaggi che centinaia di invitati fanno per raggiungere il luogo delle nozze. La nuova tendenza green è quella di una location per matrimoni vicina, quasi a km 0, sia alla chiesa o al comune in cui ci si sposa che al luogo di residenza della maggior parte degli ospiti.

  • Banchetto

  • è fondamentale oggi il km zero – racconta Teresa – una location vicina, con un’offerta di cibo stagionale e locale, dai primi piatti con i prodotti dei territori fino agli amari o i liquori creati da aziende locali.
  • Non solo riso

    Il lancio del riso (che è un alimento da non sprecare) può avere alternative. Usare per il lancio di petali, foglie di ulivo, lavanda. I fioristi sono pronti con fantasia e voglia di ideare soluzioni differenti possono portare alla creazione di piccoli sacchettini (spesso in stoffa riciclata o iuta).

  • Abiti sostenibili

    Anche l’abito della sposa può essere, volendo, più “verde” che bianco. Oggi sul mercato italiano sono ancora pochi i marchi che fanno abiti da nozze tutti in tessuti naturali, per esempio in canapa, cotone biologico o con fibre esistenti in natura.

  • Bomboniere verdi

    Anche le bomboniere possono avere attenzione ad alcune idee mergenti nel matrimonio dall’impronta ecologica. Si possono regalare piantine con sacchettini di semi particolari o donazioni per la piantumazione di alberi.

Pertanto selezionando i fornitori più attenti alle soluzioni del matrimonio Green, farete del bene a Voi e al pianeta lanciando ai vostri ospiti un messaggio eticamente importante.

Vi aspetto per farvi conoscere le mie proposte di matrimonio sempre più Green.

Leave a Reply

Call Now Button