fbpx
News

Una Fotocamera per raccontare la vita

By 12 Dicembre 2018 No Comments

Vi è mai capitato di percepire che la vostra vita sia scandita da capitoli diversi?

Avete mai avuto la netta sensazione che con il passare del tempo qualcosa faccia da marcatore o segnalatore del tempo?

Io che faccio il fotografo da quando ero ragazzo sono convinto che la Fotografia mi offre sempre una grande opportunità per segnare i capitoli della mia vita.

Gli anni passano ma le immagini restano a documentare usi e costumi di tempi andati che non ricordiamo più oggi nel presente.

Tanti dettagli di vita che solo una buona fotografia riesce a riportare a galla con precisione assoluta.

Bene forse queste cose vi appariranno per certi versi banali, poiché è risaputo che le immagini fermano un attimo della nostra vita.

Da anni eseguo servizi fotografici di matrimonio a Treviso, Venezia e dintorni e ho visto le cose cambiare sotto ai miei occhi.

L’arrivo del digitale nel 2000 che ha letteralmente modificato tutto il settore della fotografia, l’approccio e la creazione di immagini ha avuto una sviluppo incredibile. Oggi si diffondono miliardi di immagini in tutto il mondo con la massima velocità.

Ecco che la Fotografia resta “Regina” dei vari processi di comunicazione.

Ma che c’entra tutto questo ragionamento con la vecchia Rolleiflex Planar f 2.8 che vedete nell’immagine di copertina?

Beh c’entra molto perché la mia vita da quando sono nato è stata scandita in attimi da questa fotocamera, passata alla storia anche grazie al film mitico La Dolce Vita di Fellini ove i Paparazzi del tempo la usavano con una velocità e maestria fuori da ogni schema tecnico impostato, per una fotografia d’assalto di reportage duro e sporco, rischiando sempre il mosso o lo sfuocato.

Erano i Vip che affollavano la famosa Via Veneto di Roma a richiamare numerosi Paparazzi, (così vennero denominati i fotografi di cronaca di allora) nelle

Questa Rolleiflex  è in “pensione” fin dal 1991, quando mio padre decise di appenderla al muro.

Per me resta un ricordo a cui sono molto affezionato.

Oggi voglio farvi vedere queste belle immagini di un Alfonso inedito, da quando sono appena nato, fino alla mia adolescenza.

Eccovi una rassegna di immagini che raccontano la vita e che una sola fotocamera ha potuto creare con la magia della pellicola…ma questa è tutta un’altra storia ….

Godetevi le immagini e alla prossima…

 

 

 

 

 

Leave a Reply