fbpx
NewsWedding Tips

Workshop di Street Photography

Workshop di Street Photography.

Da anni organizzo Corsi di Fotografia su Tecniche fotografiche di Base o di Ritratto.

Con la pandemia del Coronavirus abbiamo rivisto tante cose. Io che faccio principalmente il fotografo di matrimonio  , a Treviso, Padova e Venezia, ho subito attivato il corso di fotografia on line. La pratica con i miei allievi di fotografia, consiste in uscite di gruppo fotografiche con degli esercizi molto interessanti che fanno sviluppare la consapevolezza del Fotografo che è dentro di te. Domenica 14 giugno terrò un workshop di Street Photography per le vie delle città di Treviso.  Tema la street photography. Da sempre nelle mie fotografie di matrimonio, utilizzo questa tecnica . Fotografare le coppie di sposi con naturalezza e spontaneità è uno dei miei punti di forza. Questo lo dicono le recensioni delle coppie di sposi che mi hanno scelto come loro fotografo di nozze.

Ma  vediamo cos’è la Street Photography.

In poche parole, la fotografia di strada riguarda la documentazione della vita quotidiana e della società. Attenzione puoi scattare fotografie in aeroporto, al centro commerciale, in spiaggia, al parco, in autobus o in metropolitana, nell’ufficio del medico, nel negozio di alimentari o in qualsiasi altro luogo pubblico. Inoltre, la fotografia di strada è generalmente fatta spontaneamente (senza permesso e senza conoscenza dei tuoi soggetti). Tuttavia, è buona cosa anche chiedere il permesso quando scatti una foto di uno sconosciuto. Non credo che solo perché una foto è spontanea la rende migliore di una foto con il permesso.

Per me la cosa più importante nella Street Photography è cogliere emozioni, umanità e le atmosfera che è presente nel luogo. Pertanto, se ti piace fotografare persone mentre vivono la loro quotidianità, probabilmente sei interessato alla fotografia di strada. Ad esempio, io penso che a volte la Street-Photography  a Treviso possa anche non includere persone (anche se le immagini che preferisco generalmente hanno persone). Quindi non preoccuparti così tanto di ciò che la “Street Photography” è o non è. La cosa più importante alla fine della giornata è creare immagini potenti, avvincenti ed emotive.

Di conseguenza ho creato questo workshop di Fotografia on the street. Credo che la fotografia abbia un potere terapeutico. Con la Fotografia porti attenzione alla tua interiorità, scopri la tua parte più profonda, poichè le immagini riflettono il tuo modo di percepire sensazioni ed emozioni di quel momento della tua vita. Come diceva il filosofo Plotino, il tocco creativo è il potere che dispone ogni uomo di attingere alla propria interiorità l’energia creativa necessaria per dare un’impronta personale alla propria esistenza”.

 

COME SCATTARE FOTO IN BN STREET PHOTOGRAPHY

Un classico della street photography è il bianco e nero. Quando guardiamo le vecchie foto di strada del passato, ricordiamo le immagini nostalgiche di Andre Kertesz,

Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau e molti altri grandi fotografi.

Perché la fotografia di strada in bianco e nero?

 Quando la fotografia è iniziata, c’era solo bianco e nero. Pertanto, quando pensiamo alla “Street Photography” (in senso classico), pensiamo solo al monocromatico. Mentre la fotografia a colori è stata introdotta per la prima volta nel mondo, è stata utilizzata principalmente per le fotografie amatoriali. Non è stata considerata una seria “arte” del bianco e nero, perché il colore non aveva la stessa fedeltà del bianco e nero, della storia e della gamma dinamica. Oggi le moderne fotocamere digitali vantano una qualità delle immagini impressionante, con miliardi di diverse gamme di colori. Con la tecnologia, siamo in grado di post-elaborare le nostre foto come desideriamo. Io adoro il bianco e nero per la semplicità, il minimalismo e la capacità di sbarazzarsi di distrazioni e disordine. 

Orari Workshop alle ore 9.30-12.30.

Programma:

Ore 9.15 ritrovo in Park Piazzale Burchiellati

Ore 9.30 definizione strategia operativa e linee guida.

Ore 10.30 Coffe Break

Ore 12.30 Fine lavori.

Costo a persona Euro 50.

Pagamento a inizio Workshop.

Inoltre tra 15 giorni in località Treviso sarà  possibile partecipare alla lettura del portfolio delle immagini realizzate durante il workshop. Costo a persona Euro 10,00.

Qui trovi alcune immagini del Workshop Street-Photography a Venezia.

Leave a Reply